7 CONSIGLI PER IMPARARE ITALIANO

Questo post è dedicato in particolar modo ai miei studenti di italiano ma non solo…anche a tutto il resto degli studenti di italiano nel mondo (che sono tanti!) e a tutti gli studenti di una lingua straniera in generale. 


tips to learn italian

Voglio darvi 7 consigli per imparare italiano, derivanti dalla mia esperienza come studente di lingua in primis ma anche, e soprattutto, come insegnante di italiano e inglese.  

Alcuni potranno sembrare banali, ma a volte ci dimentichiamo i concetti più banali e fa bene sentirseli ripetere, no?  Quindi bando alle ciance, e cominciamo!


1.ALTI E BASSI. Nella vita, ci sono momenti di gioia e momenti difficili, ups and downs, alti e bassi. La stessa cosa vale quando studiamo una lingua straniera. Ci sono dei giorni in cui siamo super entusiasti e carichi, studieremmo per ore o parliamo con particolare facilità in modo fluente e altri giorni invece in cui non ricordiamo nessuna parola (nemmeno la più banale, quella che abbiamo visto e rivisto!), sembriamo dei primitivi mentre parliamo e siamo demotivati.  Bisogna essere consapevoli di questo, non sarà tutto rosa e fiori. Ma il punto è, ne vale la pena. La vita regala dei momenti e delle emozioni troppo belli, per non viverla. Lo stesso vale per una lingua. Ci saranno dei momenti in cui vi sarà ben chiaro perché state studiando quella lingua e sarà bellissimo riuscire a comunicare con un madrelingua in quella lingua e vi assicuro: ne varrà la pena.  

 

2. AUTOMOTIVATEVI. Ogni tanto guardate da dove siete partiti e osservate quanta strada avete fatto. Complimentatevi con voi stessi, anche se vi sembra mancare molta altra strada davanti a voi. Un sentiero di montagna si fa passo dopo passo, non si arriva in cinque minuti alla vetta. Se all’inizio del percorso, guardate in cima, vi sembrerà un obbiettivo irraggiungibile è vero ma voi cominciate a camminare ed ad avvicinarvi ogni giorno di più alla meta. Quando sarete a metà del percorso, forse un po’ stanchi e demotivati, guardatevi indietro e complimentatevi con voi stessi per tutta la strada che avete fatto.

 

3. NON SOLO ITALIANO. Usate l’italiano per imparare qualcosa di nuovo in merito a una delle vostre passioni. Non studiate solo grammatica, non leggete e basta ma VARIATE! Siete appassionati di architettura o di skincare? Cercate un youtuber italiano che parli di architettura o di skincare. Forse non capirete tutto all’inizio , ma vi assicuro che con il tempo prenderete familiarità con alcuni termini ed espressioni che si ripetono e ripetono. Inoltre, amplierete le vostre conoscenze in quella materia.

 

4. DIMENTICATE LA VOSTRA LINGUA MADRE. Questo si collega al punto due, volete già al secondo giorno di percorso esprimervi come vi esprimete nella vostra lingua madre. Dimenticatevelo. Non succederà mai, nemmeno quando avrete raggiunto un livello molto alto. Ogni lingua è un insieme di espressioni, cultura e mentalità. La traduzione letterale da una lingua a un altra non funziona. Dovete completamente immergervi nell’altra lingua. Messaggio destinato ai principianti: cari studenti, è demotivante e controproducente tradurre letteralmente strutture grammaticali complesse nella propria lingua madre in italiano. Una cosa alla volta. Cominciamo con frasi semplici e poi mano a mano cresciamo. “Se non sai dirlo, dillo più semplice”: utilizzate strutture grammaticali o vocaboli adeguati al vostro attuale livello. Uscite dalla comfort zone.  

 

5. COMUNICAZIONE TRASPARENTE CON IL VOSTRO INSEGNANTE. Ad un certo punto del vostro percorso è giusto prendere un insegnante. Scegliete l’insegnante adatto a voi. Parlategli in modo chiaro, chiarendo quali sono i vostri obbiettivi, o le vostre preoccupazioni o le vostre difficoltà. Se c’è qualcosa che non capite, chiedeteglielo apertamente. Cercate di costruire un rapporto trasparente e costruttivo e tutto funzionerà meglio. Dovete sentirvi motivati e tranquilli nel poter sbagliare durante una lezione con il vostro insegnante, altrimenti, cambiatelo.

 

6. VARIATE LE ATTIVITA’. Cercate di sviluppare il vostro italiano in modi diversi, non siate monotoni. Un po’ di grammatica, scrivere un breve testo, ascoltare un video youtube, guardare una serie, leggere un libro, chattare con una madrelingua. Ci sono moltissime attività che possiamo fare. Non annoiatevi. ! Attenzione, questo non significa saltare (skippare completamente) delle attività: continuate comunque a lavorare sulle vostre debolezze.


7.PARTECIPARE ATTIVAMENTE. Buttatevi. Durante la lezioni partecipate attivamente. Avete una, due o più ore a settimana con un insegnante? Sfruttatele al massimo. L’insegnante dovrebbe stimolare sempre la vostra partecipazione, voi siate pronti a cogliere quell’occasione. Non abbiate paura, l’insegnante non vi giudicherà , anzi apprezzerà il vostro voler esporvi e l’apprendimento sarà molto più divertente, efficace e veloce.

 

Indietro
Indietro

6 MODI DI DIRE LEGATI AL PAPA (e molto altro)

Avanti
Avanti

FEEL COMFORTABLE: ‘sentirsi a proprio agio’ o ‘stare comodo’?