# 96 seta
🇬🇧 Welcome to ITALIANDO STORIE, the podcast to enrich your Italian and your mind through stories.
🇮🇹 Benvenuto o benvenuta su ITALIANDO STORIE, il podcast per arricchire il tuo italiano e la tua mente attraverso le storie.
Sono Silvia e sono qui per raccontarti delle storie in italiano lento per imparare con piacere.
Qui si parla di tutto: di racconti, di storie personali, di cultura e molto altro.
📝Trovi la trascrizione di questo episodio e altri materiali per usare attivamente tutto ciò che impari durante l’episodio sulla pagina Patreon di Italiando- Learn Italian with Silvia.
Tu credi al destino?
Credi al fatto che siamo tutti destinati a vivere determinate esperienze, a conoscere determinate persone, a prendere determinate decisioni?
Credi che la nostra vita, il nostro percorso, sia già tutto scritto?
Ecco, io non credo al destino ma mi sono convinta che sì, ero destinata a raccontare la storia di oggi qui in questo podcast.
La storia di oggi parla di un libro di enorme successo e di un autore italiano altrettanto famoso.
Tutto è iniziato quando un mio studente mi ha detto:
“Silvia! Conosci questo libro? È stupendo, mi è piaciuto tantissimo”.
Ed io ho risposto di no ma che avrei aggiunto il libro all’ infinita, interminabile lista di libri da leggere.
Qualche tempo dopo un'altra mia studentessa, una studentessa spagnola, è venuta da me molto entusiasta parlandomi dello stesso identico libro. Ed io, non avendo ancora letto il libro, le ho detto che ne avevo sentito parlare ma che no, non lo avevo ancora letto.
Questo scambio di domanda e risposta si è ripetuto altre volte finché la settimana scorsa un'ascoltatrice del podcast, molto entusiasta dopo aver letto il libro, mi ha chiesto di raccontarne la storia e quindi ho capito che era arrivato il momento.
Quindi ho letto il libro, ho guardato film ed eccomi qui a raccontarti la storia del libro ‘Seta’ di uno scrittore italiano molto prolifico, che ha scritto molti libri (e molti libri di grande successo) che si chiama Alessandro Baricco.
Dal libro, è stato tratto un film ‘Silk’ (2007) del regista François Girard
‼️Piccola avvertenza: questo episodio rivela quasi tutta la trama del libro. Quindi, se avevi o hai intenzione di leggere il libro… fermati qui. Metti in pausa e torna quando l’avrai letto
Questo episodio contiene molti spoiler, ma ho deciso intenzionalmente di evitare di raccontare una parte del romanzo per lasciare un po’ di mistero e magari farti venire la voglia di leggere il libro.
Se invece il libro l’hai già letto, divertiti a scovare, a trovare le citazioni che ho sparso qua e là nel racconto.
Seta è un romanzo brevissimo: si legge in uno o due o pochi giorni, comunque, ha dei capitoli minuscoli (anche di una o due pagine), le frasi sono molto semplici, essenziali, in genere il libro ha uno stile molto scorrevole, che si legge velocemente.
A tratti è anche volutamente ripetitivo: ripropone alcune frasi.
Forse è proprio per questo che piace tanto ai miei studenti: è semplice, poetico e la storia è affascinante. Io te lo consiglio.
E ora… iniziamo la storia.
PAROLE CHIAVE
Prima di ascoltare la storia però vediamo assieme alcune delle parole chiave dell'episodio di oggi. Se vuoi ascoltare direttamente la storia invece vai avanti di qualche minutino.
La prima parola è SETA (sostantivo, s.f.).
Esistono le lenzuola di seta, le camicie di seta, la lingerie di seta, le sciarpe di seta, i vestiti di seta. La seta è un tessuto morbidissimo e leggero, una fibra molto fine, liscia e lucente. Io ho un vestito di seta che indosso in estate, è morbidissimo, elegante e splendente. Di solito la seta viene usata per abbigliamento di pregio, di un certo valore perché è molto costosa. La Via della Seta collegava l’Europa e la Cina: per secoli carovane hanno trasportato seta preziosissima da oriente a occidente.
La seta
La seconda parola è BACO (sostantivo, s.m.).
Il baco è un animale, per la precisione una larva, una specie di bruco bianco o color crema, lungo circa 3–4 centimetri, dipende da quanti giorni ha.
Com’è la vita di un baco? Nasce da un uovo (molto molto piccolo) e cresce mangiando foglie di gelso giorno e notte, poi a un certo punto si chiude in un bozzolo, una specie di guscio protettivo, diventa una crisalide e infine una farfalla.
Se si tratta però di un baco da seta mentre è nel bozzolo viene preso e bollito nell’acqua calda per ricavare appunto la seta. Per questo si parla di ‘baco da seta’.
La terza parola è EPIDEMIA (sostantivo, s.f.).
Sicuramente ti ricordi la pandemia del covid. Come dimenticarsela! Ecco, una pandemia non è altro che un'epidemia che si diffonde a livello globale, in tutto il mondo. Un'epidemia è un c ontagio diffuso di una malattia, ovvero la diffusione rapida di una malattia tra molte persone in una zona e in un periodo breve. Probabilmente hai sentito parlare dell’epidemia della peste, dell’influenza, della febbre gialla e purtroppo di molte altre malattie.
La quarta e ultima parola è VOLIERA (sostantivo, s.f.).
La parola stessa ne spiega il significato. In una voliera, si vola. La voliera è una grande gabbia o uno spazio chiuso dove si tengono gli uccelli. Se hai come animale domestico un uccellino, probabilmente non è libero (giusto? Non gira per casa liberamente), ma si trova all’interno di una gabbia. Ecco, immagina quella gabbia più grande, quella è una voliera.
Bene, queste erano le parole chiave dell'episodio di oggi. Ora, mettiti comodo e preparati ad ascoltare la storia di oggi.
seta
Hervé Joncour vive a Lavilledieu, un piccolo paese francese.
Ha trentadue anni ed è sposato con Hélène, una donna bella, dolce e fedele.
Insieme sono felici, anche se desiderano molto dei figli che non sembrano voler arrivare.
Hervé è un uomo tranquillo, con un mestiere particolare: compra e vende bachi da seta.
Per la precisione, acquista e vende i bachi quando sono ancora minuscole uova, gialle o grigie.
Basta una mano per tenerne migliaia.
La sua vita scorre così: quieta, normale, serena.
Finché un problema non rompe l’equilibrio.
In tutta Europa le epidemie iniziano a colpire gli allevamenti dei bachi da seta. Hervé allora comincia a viaggiare: arriva fino in Siria e in Egitto per acquistare le uova.
Fa lunghi viaggi, poi lavora due settimane al ritorno e per il resto dell’anno riposa.
Ma presto le epidemie raggiungono anche la Siria e l’Egitto. Così un giorno il suo mentore, Baldabiou, gli dice:
-“Non c’è scelta. Se vogliamo sopravvivere, dobbiamo arrivare laggiù.”
-“Laggiù dove?”
-“In Giappone.”
-“E dove sarebbe di preciso, questo Giappone?”
-“Fino alla fine del mondo”
Continua a leggere⬇️PDF

