# 64 - Il gattopardo - Intermediate
Oggi indosso un outfit diverso dal solito, se mi state guardando in video potete vedere che sono decisamente più elegante del solito. Indosso questo vestito in velluto appositamente per l’episodio di oggi. Pensando al protagonista della storia ho pensato “non posso essere da meno, devo rendergli onore”.
Forse sapete che è uscita una nuova mini serie italiana su Netflix...Si chiama ‘Il Gattopardo’. Francamente ho visto solo i primi due episodi, per essere precisi in realtà non li ho nemmeno finiti. La seria mi piace, secondo me è fatta molto bene, ma guardare una serie tv o un film è diventata una missione impossibile ultimamente per me. Posso però raccontarvi la storia del libro a cui si ispira la serie, ‘Il gattopardo’ appunto.
Il libro ‘Il gattopardo’ è stato scritto da Giuseppe Tomasi di Lampedusa ed è stato pubblicato nel 1958. È considerato uno dei più grandi romanzi della letteratura italiana. Credo che a tutti gli italiani suoni almeno familiare questo titolo.
Ma, sapete che cos’è un gattopardo? Se la risposta è no, scopritelo insieme a me nell’episodio di oggi.
Il libro ha come sfondo storico un importante, anzi un fondamentale capitolo della storia italiana. Non preoccupatevi, per chi non conosce molto della storia d’Italia , ho cercato di rendere il racconto il più semplice possibile.
E se non sapete niente della geografia italiana, vi consiglio di prendere una cartina o di aprire google maps perché voliamo al Sud Italia. Pronti? Via!
………