Sanremo è una gara tra cantanti che presentano sul palco i loro inediti, ovvero presentano al pubblico per la prima volta lì sul palco del teatro una loro nuova canzone, il loro inedito appunto.
Sanremo magari non fa per voi, forse è troppo lungo o noioso, forse la musica italiana non vi piace, ma sicuramente Sanremo racconta molto dell’Italia e fa parte del patrimonio culturale del nostro paese quindi se siete interessati a conoscere un po’ di più della cultura italiana, vi consiglio di dare un’occhiata al Festival.
Sanremo quindi non è solo un evento musicale. Come ho detto prima, Sanremo è un evento molto seguito, e ogni cosa che succede nelle serate del festival viene poi commentato e ripreso nei vari media. Per questo motivo, Sanremo è un occasione perfetta per lanciare messaggi politici, sociali e, nel corso degli anni (Sanremo nasce nel 1951!!) ci sono stati molti episodi particolari e scandali. Nell’episodio di oggi ve ne racconto un po’.
Nell’episodio di oggi quindi non racconto una sola storia bensì quattro brevi storie di scandali legati al festival della canzone italiana. Ce ne sono molti di più ovviamente quindi se vi interessa, indagate e fatemi sapere quali vi hanno sconvolto di più.
Prima di raccontarvi la storia di oggi però, vediamo assieme alcune delle parole chiave dell’episodio di oggi. Se volete ascoltare direttamente la storia andate avanti di qualche minuto.
La prima parola è ESIBIZIONE (sostantivo, s.f.). Durante un esibizione un ballerino può mostrare al pubblico una coreografia. Durante un esibizione un cantante può mostrare al pubblico come canta bene una sua canzone. Durante un esibizione un attore può mostrare come recita bene un’opera teatrale. Insomma, l’esibizione è l'atto di mostrare un attività, di solito artistica, ad un pubblico. Mi ricordo di aver recitato in qualche spettacolo teatrale da piccola: ero sempre molto nervosa prima di ogni esibizione. E tu hai mai fatto un esibizione davanti a un pubblico?
La seconda parola è PANCIONE (sostantivo, s.m.). Negli ultimi mesi di una gravidanza, quando le donne stanno per avere il bambino, solitamente hanno una pancia ben visibile, che si vede bene, molto grande perché all’interno appunto c’è un bambino. La pancia in questa fase è grande e viene chiamata ‘pancione’.
La terza parola è MINACCIARE (verbo). “Cari ascoltatori del podcast Italiando Storie, se non fate una bella recensione al podcast, io lo chiudo per sempre”. Questa era una finta minaccia ovviamente, stavo scherzando. Minacciare non è bello questo è sicuro. Ma cosa significa? Significa dire o fare qualcosa che faccia paura a qualcuno, come un avvertimento, con l’obbiettivo di fargli (o non fargli) fare qualcosa. Mia mamma mi minacciava di non farmi più uscire se non sistemavo la mia camera.
La quarta e ultima parola è SPARTITO (sostantivo, s.m). I musicisti di un’orchestra leggono mentre suonano un foglio di carta davanti a loro. Lo spartito è proprio quel documento che contiene la scrittura di una composizione musicale, con tutte le note e le indicazioni per suonarla.
Bene, queste erano le parole chiave. Ora, mettetevi comodi e preparatevi ad ascoltare la storia di oggi.
sanremo e gli scandali
Il primo scandalo avviene nel 1986. I meravigliosi anni Ottanta. Tutta Italia è davanti allo schermo della tv che aspetta la prima esibizione di Loredana Bertè, una cantante famosa per le sue stravaganze, ovvero per le sue scelte considerate strane. Tutti non vedono l’ora di vedere l’abito scelto dalla cantante per quell’occasione.
Arriva finalmente il momento dell’esibizione: sul teatro Ariston la cantante Loredana Bertè canta la canzone ‘Re’. Come sempre, è bravissima e piena di energia.
C’è qualcosa nella sua esibizione però che fa subito molto parlare e discutere. La cantante infatti indossa un abito in pelle nera e... un pancione finto. Non è davvero incinta. Perché Loredana Bertè canta con un finto pancione? Il messaggio che vuole trasmettere a tutta Italia è che una donna, quando aspetta un bambino, non è malata, ma una forza della natura. Un messaggio all’avanguardia per l’epoca, forse anche oggi. E lei lo sa. Il giorno dopo infatti tutta Italia parla indignata, infastidita dal suo pancione.