# 99 befana e panevin

PDF EXTRA



🇬🇧 Welcome to ITALIANDO STORIE, the podcast to enrich your Italian and your mind through stories.



🇮🇹 Benvenuto o benvenuta su ITALIANDO STORIE, il podcast per arricchire il tuo italiano e la tua mente attraverso le storie.



Sono Silvia e sono qui per raccontarti delle storie in italiano lento per imparare con piacere.

Qui si parla di tutto: di racconti, di storie personali, di cultura e molto altro.



📝 Se ti piace questo podcast puoi sostenerlo e continuare a imparare l’italiano con storie interessanti, assurde e commoventi attraverso Patreon.

Qui trovi la trascrizione di ogni episodio arricchita con tante immagini per facilitare la comprensione, la spiegazione del vocabolario, consigli e curiosità extra e soprattutto tanti esercizi per usare attivamente il vocabolario e la grammatica dell’episodio.


Ciao! Ben tornato… o ben tornata!

E soprattutto: buon anno, buon 2026!

Duemilaventisei. Suona bene, no? È un bel numero secondo me.

Ti auguro che sia l’anno migliore della tua vita… o almeno un anno migliore di quello precedente. Che già sarebbe qualcosa!

Come stai? Come hai passato le vacanze di Natale?


Due giorni fa era il 6 gennaio, il giorno dell’Epifania, che, come dice un famoso proverbio, tutte le feste si porta via. Eh sì: l’Epifania tutte le feste si porta via.

Il 6 gennaio, infatti, finiscono ufficialmente le vacanze di Natale. Quelle che di solito iniziano a dicembre, intorno alla Vigilia di Natale, cioè il 24 dicembre. Poi, certo, ogni azienda e ogni posto di lavoro decide come organizzarsi, quante ferie, quante vacanze fare ma in generale il 7 gennaio gli italiani sono di nuovo al lavoro.


Insomma, dopo circa due settimane di ferie, è ufficialmente finita la pacchia: si torna a lavorare o si torna a studiare.

Sei pronto o pronta?!

Se studi l’italiano da un po’ e ti sei già avvicinato alla cultura italiana, sicuramente avrai sentito parlare della Befana, che si festeggia proprio il 6 gennaio, all’Epifania.

La Befana è una signora piuttosto famosa in Italia… la conosci?

befana

Che tu la conosca oppure no, sono sicura che la storia di oggi ti farà scoprire qualcosa di nuovo. Quindi continua ad ascoltare 🎧 .

L’origine del mito della Befana è molto interessante e, se vogliamo, anche un po’ complicata perché nasce dall’unione tra antiche tradizioni pagane, passate poi agli Antichi Romani, e la tradizione religiosa cristiana.

Insomma… un bel casino!


Ma non preoccuparti: nella storia di oggi ti racconto tutto in modo semplice e chiaro.

In questa storia scopri chi è la Befana, questa signora dal naso importante, con pochi denti e un fazzoletto, o un cappello da strega, in testa.

Oggi ti spiego chi è quella signora (la Befana) per la quale provavo sentimenti contrastanti da bambina: un mix tra paura e gratitudine. Ma questa è un’altra storia.

Novità di quest’anno: alla fine dell’episodio ci sarà un quiz per mettere alla prova la tua comprensione della storia e delle parole utilizzate nel testo in modo da aiutarti a parlare in italiano, in modo da farti passare da ascoltatore passivo del podcast ad ➡ ascoltatore attivo.


Adesso però, mettiti comodo o comoda e preparati ad ascoltare la storia di oggi.




BEFANA E PANEVIN

Mamma Elena e la piccola Laura stanno facendo un giro per il centro di Treviso.

Sono i primi giorni dell’anno: Natale è passato, ma per le strade della città brillano ancora tante luci colorate.

Fa un freddo cane ma la gente è comunque fuori a passeggiare e a godersi l’atmosfera allegra e accogliente.

A un certo punto, la piccola Laura si ferma di colpo davanti a una bancherella. Sul tavolo sono esposti molti pupazzetti che raffigurano una vecchia signora seduta sopra una scopa.

Mamma, ma chi è quella signora con la scopa?

Elena sorride e si abbassa un po’ verso di lei.

— Quale signora? Ah, quella è la Befana! È una vecchia signora con poteri magici che porta regali ai bambini la notte tra il 5 e il 6 gennaio.

Gli occhi di Laura si illuminano. — Anche a me?!

Anche a te, certo.

— Fantastico! Ma… non erano i tre Re Magi a portare i regali?

Elena riflette un attimo, poi risponde con calma.

— Sì, tesoro. I Re Magi hanno portato tanti, tanti, tanti anni fa dei doni a Gesù bambino. Ma la Befana è un’altra storia, diciamo. È una tradizione tutta italiana….


Continua a leggere⬇️PDF

PDF EXTRA


Avanti
Avanti

# 98 racconto di natale