Prima di raccontarvi la storia di oggi però, vediamo assieme alcune delle parole chiave dell’episodio di oggi. Se volete ascoltare direttamente la storia andate avanti di qualche minuto.
La prima parola è prendere una piega (loc. verb). Per capire cosa significa prendere una piega dobbiamo prima spiegare cos’è una piega. Se una maglia è perfettamente stirata, non ha pieghe. Una maglia non stirata probabilmente sarà piena di pieghe. Possiamo considerare la piega come la direzione che il tessuto prende e in senso metaforico la direzione che la nostra vita può prendere, positiva o negativa. Se la tua vita prende una brutta piega significa che le cose stanno peggiorando o stanno andando male. Se tu come persona stai prendendo una brutta piega, significa che stai adottando delle cattive abitudini. Il discorso però vale anche in positivo, con prendere una bella piega.
La seconda parola è mettere a nudo (loc.ver.). Quando siamo nudi, siamo senza vestiti, tutto il nostro corpo è ben visibile. L’espressione ‘mettere a nudo’ significa scoprire qualcosa, esporlo al mondo, metterlo allo scoperto in modo che sia ben visibile da tutti.
La terza parola è inchiesta (sostantivo, s.f.), un’inchiesta. Spesso quando avviene un crimine o una tragedia, si apre un’inchiesta, si inizia un’inchiesta, ovvero un indagine per capire i dettagli dell’avvenimento. Un’inchiesta giornalistica è una ricerca approfondita di dati e notizie utili per accertare e conoscere la natura o gli aspetti di un avvenimento, di un fatto, di una situazione.
La quarta e ultima parola è scorta (sostantivo, s.f.) una scorta. Questa parola può avere diversi significati. Nella storia di oggi indica un gruppo di persone che proteggono qualcuno o qualcosa. Alcuni personaggi famosi ed esposti a pericoli, vivono sotto scorta, quindi accompagnati in minor o maggiore misura da poliziotti o guardie.
Bene, queste erano le parole chiave. Ora, mettetevi comodi e preparatevi ad ascoltare la storia di oggi.
gomorra
Roberto nasce in Campania, a Napoli, una città vibrante e contradditoria. Nasce di sabato, il 20 settembre del 1979.